Danelaw, la pace danese


Come si è giunti alla Danelaw, alla stipula di un patto tra i vichinghi di Gudrum (Guttorm) e gli inglesi di Alfredo il Grande ?

« Questa è la pace che Alfredo Re e Gudrum Re e i consiglieri di tutta la stirpe degli angli e tutto il suo popolo, il quale risiede nell’Anglia Orientale, hanno giurato sia per sé stessi sia per la loro discendenza.

In primo luogo, decisero i loro confini lungo il Tamigi, su fino a Lea e lungo il Lea fino alla sua sorgente, poi in linea retta verso Bedford, poi su verso Usan fino alla Strada Romana.

Essi dissero, se un uomo viene ucciso noi tutti lo stimeremo di uguale valore sia esso inglese o danese. Fino a 8 mezzi marchi di oro puro, ad eccezione degli uomini liberi (i contadini) i quali risiedono su terra soggetta a tributo e dei loro liberti, parimenti trattati. Ciascuno di loro vale 200 scill (scudi e scellini)

E se si accusa di omicidio un nobile del re ed egli desideri discolparsi, faccia egli quanto segue: se un uomo incriminato desidera discolparsi lo faccia in presenza di altri 11 uomini suoi pari più 1 dei nobili del re …»

Nei trattati si legge che Guttorm era il re dei danesi, ma “danese” è un termine indicativo per tutti i vichinghi o pirati del nord, sebbene le aree di occupazione erano diversamente distribuite: l’Irlanda era prevalentemente occupata dai vichinghi norvegesi, l’Inghilterra era insediata da danesi e norvegesi contestualmente, il Nord della Francia dai danesi, la Russia dagli svedesi.

In realtà, la sete di conquista dei vichinghi era talmente grande che numerose erano le lotte intestine. Non esistevano codici che regolassero il rispetto delle regole tra i vichinghi stessi e quindi si stipulavano patti e alleanze provvisorie tra gli invasori vichinghi e i “conquistati” locali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...