I Berserkir


I berserkir erano dei guerrieri che, oggi, definiremmo come un corpo militare speciale dell’éra vichinga.

Si trattava di uomini molto dotati di forza e astuzia e che “amavano” la guerra. Si guadagnavano la fama e nomi o soprannomi temibili proprio in battaglia. Non erano propriamente dei mercenari, ma certamente combattevano per un signore o per un grande proprietario terriero o per il principe che si dimostrava generoso e riconoscente nei confronti del servizio reso dalla scorta armata personale.

Un guerriero che si distingueva per valore, lealtà, coraggio e spirito di sacrificio in battaglia, poteva entrare a far parte della scorta privata e sceltissima del padrone e cioè poteva entrare a far parte dei BERSERKIR, i campioni della battaglia. 

Vale la pena ricordare che l’esercito vichingo non era formato da “professionisti”, bensì da contadini in armi, giovani avventurieri e da chiunque partecipasse attivamente alla vita della fattoria / regno e che aveva ogni interesse nel difendere la propria regione e il proprio mezzo di sostentamento nei periodi di pace, la terra. 

Con quanto più furore e tenacia si combatteva, tanto più aumentava la fama di uomo valoroso e determinato, e tanto più aumentavano le possibilità di diventare un berserki, la cui definizione è: guerriero invasato dal furore della battaglia.

L’esercito vichingo non si distingueva per le armature. Infatti, non indossavano alcuna armatura per difendere il proprio corpo, molto spesso combattevano nudi … e già questo era sufficiente per spiazzare il nemico (!) o l’esercito più organizzato. Talvolta, i berserkir si distinguevano perché indossavano pelli di animali – solitamente pelli di orso o lupo – e si dice che combattessero con la stessa forza e ferocia degli animali di cui indossavano le pelli.

I soldati della scorta di Hrolf erano berserkir e alcuni dei nomi citati nell’Edda di Snorri hanno un significato ben preciso:

BÖĐVARR BJARKI: il nome è composto da Böđ (= battaglia) e Varr (= protettore). Bjarki è il diminutivo di “Orso”, dunque PICCOLO ORSO, PROTETTORE DELLA BATTAGLIA.

HJALTI HUGPRUĐI: Hjalti è un sostantivo neutro e significa Elsa della Battaglia. Hugpruđi è un aggettivo e significa “Orgoglioso” (nell’inglese moderno è rimasto il suffisso: prud – proud), dunque ELSA DELLA BATTAGLIA, L’ORGOGLIOSO. 

HVITSEKR HVATI: il nome è composto da Hvit (= bianco) e Sekr (= tunica senza maniche). L’aggettivo Hvati significa “ardito”. Dunque, TUNICA BIANCA, L’ARDITO.

VÖTTR significa GUANTO

VESETI: è composto da Vé (= tempio) e Seti, participio presente del verbo “sitja”, risiedere. Dunque, COLUI CHE RISIEDE NEL TEMPIO.

SVIPDAGR: il nome è composto da Svip (= fulmineo, che arriva all’improvviso) e dal sostantivo Dag (= Giorno). Dunque, IL GIORNO CHE IRROMPE. Svipdagr è anche un appellativo di Odino e compare in questa forma anche nel Gragald e nel Fjonsfinsmàl.

BEIGUĐR: il nome è composto da Beig (= paura) * il suffisso del participio presente maschile. Dunque, COLUI CHE INCUTE PAURA.

HROLF KRAKI: Hrolf è l’abbraviazione di Hrodulfr composto da Hrod = Gloria e Ulf = Lupo. Kraki è il sostantivo che indica la “pertica”. Dunque, LUPO GLORIOSO, detto la PERTICA. 

Anche gli altri protagonisti della storia di Hrolf Kraki hanno dei nomi con significati specifici:

YRSA, la madre di Hrolf, deriva dal latino URSA = orsa. 

AĐILS è un nome composto dall’aggettivo ađal = nobile + Gils = ostaggio; dunque, Il NOBILE PRIGIONIERO.

 ALI deriva da un termine dell’antico nordico che significa “antenato”. Ali è citato anche nel testo anglosassone del BEOWULF, come re svedese, il cui nome è ONELA, l’antenato, appunto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...