Elfi


Gli elfi sono piccoli esseri tipici della tradizione danese e della Svezia meridionale. Compaiono nella nebbia, sulle ampie distese di campi e prati, nelle brughiere. Sono piccoli e bellissimi, volano di fiore in fiore ed escono al crepuscolo o col calar della nebbia.

Per le evidenti conformazioni orografiche e per i paesaggi che distinguono la Norvegia dalla Svezia e dalla Danimarca, si comprende perché i norvegesi siano più affezionati – o comunque più vicini – ai troll che non agli elfi.

Gli elfi danzano in circolo, scherzano, giocano e sono pericolosi per l’uomo poiché lo possono ipnotizzare e attrarlo nelle loro vorticose danze e festeggiamenti al punto da fargli perdere il senno. Nel migliore dei casi, se un uomo si lascia guidare dalle voci degli elfi, può rischiare di perdersi nei boschi e non ritrovare la strada del ritorno.

Ma a questo punto è grande la confusione che si genera nella distinzione tra elfi, folletti, nani e gnomi, dove le tradizioni anglosassoni e scandinave si confondono tra loro.

Cerchiamo di mettere un po’ in ordine …

One thought on “Elfi

  1. Andreapop scrive:

    Ciao annalix!!!
    Come va?
    Sei stata in norvegia? :o)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...