L’anima


Il primo elemento di interesse e che accende la fantasia dei popoli scandinavi è l’anima, la forza della mente. Il termine norvegese è HUG e significa esattamente “mente”, “pensiero”. Tutto ciò che ha a che fare con Hug è interessante: le passioni, la forza del pensiero, la capacità di manipolare con la mente le azioni di un individuo, la telecinesi e la telepatia, ma anche l’invidia e il malocchio, il senso di nostalgia e il desiderio. Tutto ciò è inteso dallo scandinavo come manifestazione dell’anima, quell’entità individuale capace di esercitare – volontariamente o involontariamente – il suo potere su altri individui, dalle cose più comuni a quelle più incomprensibili.

Per esempio, il “prurito al naso” che secondo alcune tradizioni significa che qualcuno ci sta pensando, in Scandinavia si manifesta attraverso l’ “alluce addormentato” o “le orecchie che fischiano”.

Un caso di pensiero inconscio riguarda il racconto (memorat) in prima persona di un’anziana signora svedese: “Fui attratta da un’altra vecchia che stava mangiando avidamente un gustoso piatto; la sua ingordigia mi fa involontariamente pensare “Ma quanto mangia quella! Non si sentirà male dopo?” e subito dopo la vecchia ingorda stava per soffocare.”

In Norvegia, invece, si narra di un uomo che quando passava davanti ad una fattoria era capace di far ammalare tutte le vacche del fattore e le vacche sarebbero potute guarire solo se l’uomo fosse ripassato.

Evidentemente vi sono delle persone che hanno un Hug rampante che non può fare a meno di manifestarsi…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...