Heksesabbath o Sabba delle streghe


Nella più comune tradizione europea, le streghe sono generalmente identificate con persone umili e che non hanno nulla da perdere. La Scandinavia, in questo, è ancora una volta un’eccezione: le streghe del nord sono persone insospettabili, appartenenti ai ceti più in vista, magari benestanti o mogli di pastori (preti luterani).

Le feste delle streghe sono dette “sabba” e si tratta di incontri periodici in cui le streghe si riuniscono per iscrivere il loro nome sul libro nero, per mangiare e danzare con il demonio senza però avere rapporti sessuali con lui e senza mai trasformare una festa in un’orgia vera e propria.

I giorni stabiliti per gli incontri, secondo la tradizione, sono la vigilia di Pasqua, il primo maggio festa di Valborg (una sorta di Halloween) in cui si invoca l’arrivo della primavera e il 24 giugno, la notte magica di San Giovanni. Le feste coincidono con il periodo in cui la luce aumenta e anche con gli antichi riti baccanali della tradizione greco-romana. Il luogo di incontro è sovente un mulino che verrà incendiato o una chiesa abbandonata. Elemento magico che può essere utilizzato sia dalle streghe che per difendersi da loro è la presenza di un albero di sorbo o anche di un solo ramoscello. Inoltre, se si vuole assistere ad un sabba di streghe senza essere visti basta mettersi una zolla di terra in testa e una sotto i piedi e si diventa invisibili, ma attenti a non far cadere la zolla dalla testa o pronunciare una parola!, questa distrazione basta per rompere l’incantesimo ed essere catturati dalle streghe.

Le streghe, come nelle migliori tradizioni, cavalcano scope o uomini tramutati in qualcos’altro. Ma la strega più potente è colei che riesce a cavalcare un uomo senza trasformarlo o incantarlo …

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...