17 maggio – Festa nazionale


Il 17 maggio, in Norvegia, è la festa nazionale: si ricorda l’indipendenza dalla Danimarca nel 1814 e la nascita della Costituzione (firmata il 17 maggio 1814, appunto). È una giornata di commemorazione e di grande gioia e spirito di patria.

La festa ha un carattere pacifista, senza parate militari. La giornata di festeggiamento del 17 maggio inizia con lo scambio di saluti e l’inno nazionale “Ja, vi elsker vårt Land – Sì, noi amiamo la nostra terra”. Il momento più gioioso è la parata dei bambini che si mettono in marcia con i vestiti della festa, ed ogni bambino stringe tra le dita la bandiera norvegese e nastri con i colori della Norvegia. Ogni scuola è preceduta dalla banda scolastica e dagli insegnanti con vessilli e bandiere.

Ad Oslo la festa assume un carattere speciale. Tutti si riversano sulla strada principale – Karl Johan – per raggiungere il Palazzo Reale, e accogliere il saluto del Re e della famiglia reale. L’incontro del Re con i suoi sudditi, ha un elevato valore simbolico nazionale.

 

La coppia principesca con i tre figli indossano gli abiti tradizionali della festa: Il principe e la principessa – con il piccolissimo principino Sverre Magnus - indossano abiti della provincia di Asker, mentre la principessina Ingrid Alexandra e il fratello maggiore Marius Børg Høiby indossano rispettivamente abiti di Hardanger e Vest Agder.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...