På H. Christiansen


Pål H. Christiansen è nato il 9 settembre del 1958, lo stesso giorno di  Leo Tolstoj. È cresciuto a Oslo, Norvegia, nel quartiere di Blindern/Vinderen. Dopo il liceo a Oslo (Handelsgymnasium nel 1977) si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dove ha studiato per diversi anni, senza mai laurearsi….

Pål desiderava diventare uno scrittore ed ha frequentato un corso di scrittura a Bø nel Telemark. Qui ha imparato come essere allo stesso tempo raffinato e incisivo e a utilizzare …la gomma da cancellare. Nel 1989 hapubblicato il suo primo romanzo “Harry var ikke ved sine fulle fem – Ad Harry mancava 1 per far 31”, seguito da “Neer” nel 1995 e da “Kongens løv – Le foglie del Re” nel 2000, “Humle og Honning – Bombo e Miele” nel 2001, e “Drømmer om storhet – Sogni di Grandezza ” nel 2002. Il suo primo libro per l’infazia, “Fjodor går bananas “, è stato pubblicato nel 2006, il secondo della serie, “Fjodor i fritt fall – Fjodor in caduta libera”, nel 2007. Nel 2008 è stato pubblicato il terzo libro della serie di Fjodor “Fjodor og det store smellet – Fjodor e il big bang”, e nel 2009 il 4° episodio su Fjodor, il merluzzo, “Fjodor går på skolen – Fjodor va a scuola”.

Christiansen ha ricevuto il prestigioso premio letterario “Tiden-award ” nel 2001. Lavora anche come giornalista freelance e per il “Dagligvarehandelen”. Dal 1993 al 2004 cura una propria rubrica “Hermans hjørne – L’angolo di Herman” per il “Dagligvarehandelen”. È stato editore per “Butikk i Praxis” dal 1999 al 2005.

Infine, Christiansen è proprietario di una piccola casa editrice, “Fabula”, che ha pubblicato libri quali “Lille Gul og Lille Blå – Il piccolo giallo e il piccolo Blu” di Leo Lionni, “Den røde ballongen – La mongolfiera rossa” di Albert Lamorisse, “Pusen med de blå øynene – Il micio dagli occhi azzurri” di Egon Mathisen e “Asymmetri – Asimmetria” di Inger Frogg Jørgensen.

Il sito di Pål: www.phc.no

LE SUE OPERE

“Fjodor går bananas”

(“Fjodor goes bananas” – Damm 2006)

Un giorno il padre di Palle ritorna a casa dagli abissi marini portando con sé un merluzzo dispettoso nella sua valigia, Fjodor. Fjodor, in realtà, ha bisogno di alcune riparazioni, ma chi lo dovrà accudire durante la convalescenza e dopo che il padre dovrà tornare al suo lavoro in mare? Palle, ovviamente…

 

“Fjodor i fritt fall”

(“The rise and fall of Fjodor” – Damm 2007)

Palle, con mamma e papà, sono in vacanza a Hiva Oa. Il padre di Palle ha promesso di non pensare al lavoro, ma chi – se non Fjodor – ricompare perché necessita di altre riparazioni?

 

 Fjodor og et store smellet”

(“Fjodor and the big bang” – Damm 2008)

Nel terzo libro della serie sulle avventure di Fjodor e Palle di Pål H Christiansen, i due amici affrontano un eccitante viaggio sottomarino.

L’ultimo giorno delle vacanze estive, Palle si sveglia di buon mattino. Gli stivali di gomma che il padre usa a lavoro sono incustoditi nell’ingresso. Palle non li ha mai indossati prima e I suoi genitori stanno ancora dormendo. Palle si mette gli stivali del padre ed entra in acqua. E chi incontra? Fjodor, ovviamente. Subito dopo, i due vanno a caccia di nuove avventure, questa volta negli abissi del mare. Con gli stivali del papà ai piedi nulla può accadere… 

IL BEST SELLER “Drømmer om storhet”

(“Dreams of greatness” SOGNI DI GRANDEZZA – Tiden Norsk Forlag 2002)

Hobo Highbrow è uno scrittore, contento della sua vita sebbene non pubblica libri da dieci anni. All’improvviso perde la sua compagna e il lavoro di correttore di bozze. Cosa gli resta da fare se non dedicarsi completamente all’arte? Un incontro casuale per strada con il suo idolo musicale Paul Waaktaar-Savoy del gruppo pop degli “A-ha” gli trasmette la sensazione di essere realmente un genio…proprio come Waaktar-Savoy stesso.

(Il libro è stato tradotto in inglese, tedesco, francese e italiano. In portoghese e ungherese solo in versione on-line. In ITALIANO è acquistabile al seguente link: HIC SUNT LEONES PRESS)

E TANTI ALTRI ANCORA…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...