Trovato l’anello mancante?


 

Telonemia

Telonemia

I biologi norvegesi hanno scoperto qualcosa che riguarda i nostri più antichi pro-genitori: si tratta dell’organismo unicellulare Telonemia.

Tutti i vertebrati sono in qualche modo imparentati, dai serpenti alle balene, ma i ricercatori norvegesi hanno contribuito alla scoperta di un nuovo filone genetico.

L’inizio della vita

Gli organismi telonemia risalgono al principio della linea evolutiva e sono i più lontani parenti degli esseri umani: “Indubbiamente uno dei primi organismi unicellulari che hanno dato inizio al percorso evolutivo” dice, il professore Kjetil S. Jakobsen “Stavamo cercando di risalire all’origine di tutte le forme di vita cellulari e il gruppo Telonemia è certamente l’anello mancante nel processo evolutivo. Abbiamo discusso a lungo sul momento in cui è cominciata la vita, ma possiamo dire che il principio risale a un miliardo di anni fa”.

 

Gli organismi Telonemia sono stati rinvenuti sia nel Mar Mediterraneo che nell’Oceano Indiano. “Riteniamo vi siano degli organismi presenti anche nelle acque dei laghi norvegesi. Si tratta di una specie veramente cosmopolita”, sorride Jakobsen.

 

La scoperta ha sollevato l’attenzione degli esperti in materia ed è stato pubblicato un approfondimento sulla rivista britannica Proceedings of The Royal Society.

“La specie è stata scoperta la prima volta nel 1913 nello Skagerrak, già allora furono trovate delle sorprendenti similitudini tra le famiglie genetiche tanto da poter dichiarare che questi organismi componevano una linea genetica a sé stante”, dice Jakobsen.

 

Oltre ai ricercatori norvegesi hanno contribuito alla scoperta anche ricercatori danesi, spagnoli e francesi.

 

Articolo pubblicato sul quotidiano Aftenposten il 19 dicembre 2006

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...