A-HA cavalieri del primo ordine di Sant’Olav.


I tre componenti del gruppo norvegese degli a-ha – Morten Harket, Magne Furuholmen e Pål Waaktaar Savoy – sono stati insigniti del cavalierato del primo ordine di Sant’Olav.

La notizia è stata diramata tramite comunicato stampa ufficiale della Casa Reale di Norvegia. Il titolo viene attribuito a coloro che hanno notevolmente contribuito al benessere e all’immagine del paese o per meriti umanitari. Nel caso degli a-ha, la motivazione è per il loro meritevole contributo alla divulgazione della cultura e della musica norvegese.

Il gruppo di fama internazionale esordì nel 1985 con il singolo “Take on me”, seguito da una serie di altri successi – tra i quali si ricorda anche la colonna sonora per il film “007 – The living Daylights”. Dopo un periodo di silenzio di sette anni, nel 2000 in occasione della consegna dei Premi Nobel per la Pace il gruppo ritorna sulle scene della musica internazionale, sempre con molto successo fino al 2010, anno in cui i tre componenti hanno congiuntamente deciso di interrompere la collaborazione come a-ha, per dedicarsi agli impegni da solisti o in altri ambiti dell’arte e della cultura.

Il gruppo – spesso definito un “prodotto” da esportazione per gli alti introiti ricavati dall’industria musicale internazionale – è ora ufficialmente riconosciuto come emblema della cultura nazionale norvegese e come Beatles negli anni ’60, sono stati insigniti della più alta onorificenza del Regno di Norvegia: cavalieri del primo ordine di Sant’Olav. La cerimonia di consegna ufficiale si svolgerà il 6 novembre 2012.

 

L’Ordine di St. Olav.

L’ordine di St. Olav fu fondato da re Oscar I di Norvegia e Svezia nel 1847 e dedicato al nome di re Olav II. Per molti anni fu l’unico ordine di cavalleria in Norvegia. In seguito fu istituito anche L’ordine al Merito. La decorazione può essere rilasciata solo dal re e su segnalazione di particolari commissioni. Solo i cittadini norvegesi ne possono essere insigniti.

L’ordine di St. Olav è diviso in 5 gradi, oltre a questi si può aggiungere la Medaglia dell’ordine ai detentori della Gran Croce, il più alto riconoscimento dell’Ordine.

“Classe speciale” medaglia con nastro con una stella da appuntare sul torace a sinistra.

“Prima Classe – Gran Croce” medaglia pendente su una fascia da indossare sulla spalla destra e la stella appuntata sul torace a sinistra

“Seconda classe” – Comandante decorato”. Gli uomini indossano la medaglia appesa al collo, le donne su un fiocco. Entrambi devono appuntare la stella sul torace a sinistra.

“Seconda classe – Comandante”. Gli uomini indossano la medaglia e le donne il fiocco senza stella.

“Terza classe – Cavaliere di primo ordine” (il titolo con cui saranno insigniti gli a-ha). Gli uomini appuntano la stella sul braccio sinistro, le donne su un nastro.

“Terza classe – cavaliere. La medaglia appuntata sul torace a sinistra.

La medaglia è una croce Maltese bianca con il monogramma del re Oscar I tra le due braccia della croce. Al centro della croce c’è un medaglione cerchiato con i colori della bandiera norvegese, bianco, rosso e blu e al centro il leone rampante in oro. Sul retro è inciso il motto di re Oscar I “Ret og Sandhed” (“Giustizia e verità”). Il medaglione è sovrastato dalla corona norvegese. La stella dell’ordine ha otto punte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...