Abiti tradizionali norvegesi / Norske bunader

Morten Harket (cantante) e Ingvild Bryn (presentatrice TV) in occasione dell'Eurofestival 1996 in abiti tipici norvegesi

Morten Harket indossa un tipico abito festivo di Kongsberg (nella regione del Buskerud), mentre Ingvild Bryn indossa un abito del Vestfold. Entrambi indossano abiti delle rispettive regioni di provenienza.

In Norvegia è molto comune indossare il BUNAD – costume tradizionale popolare – in relazione a cerimonie o festività particolari.

Esistono oltre 200 tipi di abiti tradizionali a seconda delle regioni e delle occasioni. Ogni abito ha una sua origine storica. E’ recentemente tornato in uso l’abitudine di vestirsi in abiti nazionali, soprattutto in occasione del 17 maggio, festa nazionale norvegese.

L’interesse per gli abiti tradizionali risale all’inizio di questo secolo grazie alla musica popolare e allo spirito di ricerca di Hulda Garborg (1862-1934) e Klara Semb (1884-1970), ricercatrici di tradizioni e cultura popolare norvegese.

Nel 1947 è stato addirittura istituito il “Landsnemda for Bunadspørsmål”, un istituto ufficiale in materia di costumi tradizionali.

Alcune regioni della Norvegia custodiscono maggiormente l’attenzione verso gli abiti della tradizione rispetto al resto del paese: a Bergen, o nella regione di Setesdal (sud), nei distretti del Telemark, Numedal e Hallingdal il costume tradzionale è quasi quotidianamente indossato.

In un recente sondaggio condotto per conto del quotidiano nazionale “Dagbladet” risulta che sia le donne che gli uomini norvegesi ritengono che una persona in abiti tradizionali sia molto sexy. Gli uomini risultano più “sexy” delle donne, motivo per cui sempre gli uomini amano volentieri indossare costumi tradizionali perché li trovano pratici e comodi a differenza delle donne che amerebbero vestirsi in abiti tradizionali, ma li ritengono poco confortevoli.

La tendenza a vestirsi in modo tradizionale è stata rilanciata e promossa anche dai VIP, a cominciare dal re Harald e suo figlio Håkon, erede al trono, ma anche una schiera di altri VIP norvegesi come lo scrittore Ari Behn, Arne Hjeltes (presentatore TV), Asgeir Borgemoen (show man), Morten Harket (cantante e icona internazionale della musica pop).

Il principe Håkon e la principessa Mette-Marit con i figli

Petter Solberg (in abito dell'Østfold) e Michael Schumacher

Marius Andresen

 

2 thoughts on “Abiti tradizionali norvegesi / Norske bunader

  1. Cat scrive:

    congratulations for the text!

  2. Concepcion scrive:

    Thanks, quite nice article.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...